Oasi naturali e storiche a Lucca
nel cuore della Toscana

Lago di Massaciuccoli

Il lago di Massaciuccoli si trova nell’area palustre del Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. È un’oasi naturale protetta, una tra le più note località ornitologiche italiane. Vi si trovano tantissime specie diverse di uccelli come il falco di palude, l’airone cenerino, la garzetta, folaghe e germani reali, in primavera ed estate si popola di rondini, cavalieri d’Italia e trampolieri.
È possibile organizzare visite guidate e passeggiate di osservazione alla scoperta di tante altre specie animali. Sul lago, durante tutto l’anno, è possibile anche praticare attività sportive quali la vela, canoa e canottaggio.

Pelusu at Italian Wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons
Guglielmo Giambartolomei, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Quercia di Pinocchio

La Quercia delle Streghe è un monumentale albero di 1400 anni che si trova a Capannori, in provincia di Lucca.
Le sue dimensioni, 15 metri di altezza per una circonferenza del tronco di 4 metri di diametro e una folta chioma di oltre 40 metri, la classificano come la seconda Quercia più grande in Toscana.
Il nome, Quercia delle Streghe, pare sia legato alla leggenda che racconta di riti e raduni di vecchie streghe proprio sui rami di questa quercia. Un’altra leggenda lega invece questo grosso albero al nome del burattino Pinocchio, impiccato ai rami della quercia dagli assassini che lo volevano derubare.

Torre del Lago Puccini con il suo museo

Torre del Lago, che deve il suo nome alla presenza di una torre del XV secolo che sorgeva vicino al lago di Massaciuccoli, è nota per ospitare la casa del compositore Giacomo Puccini che proprio in questa località sul lago trovò ispirazione per la composizione di molte sue opere liriche.
La Villa Puccini di Torre del Lago, oggi casa museo, conserva ancora mobilio e decorazioni originali dell’epoca, è un luogo di memoria che rievoca l’atmosfera, le passioni e l’arte immortale di questo grande compositore.

I, Sailko, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Falcodigiada, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Passo di Dante

Sui Monti Pisani si trovano numerosi sentieri per gli appassionati di MTB o trekking.
Uno di questi sarebbe stato citato da Dante nella Divina commedia quando nel canto XXXIII dell’Inferno descrive la montagna che impedisce ai pisani la vista della città di Lucca.
Il tour fino a quello che è stato chiamato il “Passo di Dante” offre interessanti scorci paesaggistici sulle montagne considerate tra le formazioni rocciose più antiche d’Italia, e sul mare; attraversando il monte si possono ammirare le bellezze di Pisa da una parte e Lucca dall’altra.

Oasi wwf del Bottaccio

L’oasi del Bosco del Bottaccio è caratterizzata da paesaggi diversificati che vanno da zone boscate, aree paludose e canneti, prati verdi. All’interno dell’oasi è possibile incontrare diverse specie faunistiche, dai cinghiali alle volpi, dagli istrici a numerosi roditori, anfibi e rane. L’oasi è luogo di sosta per l’avifauna migratoria, e ospita numerose specie di uccelli come rapaci, poiane, falchi e anche il picchio verde e il picchio rosso.

Nicoletta Cerasomma, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Daniele Napolitano, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Parco di San Rossore

Il Parco di San Rossore è una vastissima area protetta di notevole pregio naturalistico ricca di sentieri percorribili a piedi o in bicicletta, tra dune sabbiose, pinete e aree umide di macchia mediterranea che sono considerate habitat ideale per specie animali a rischio di estinzione.
All’interno del parco, la Tenuta di San Rossore rappresenta la più grande pineta d’Europa.

I nostri alloggi in centro storico a Lucca